Roberta Biagiarelli racconta Con le parole giuste… il "confine" di terre e popoli

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
IL BORGHIGIANO 20142015

Fano, 18 marzo 2015 – Nuovo appuntamento per la rassegna “Con le parole giuste – le parole della giustizia nella filosofia, nella letteratura, nella società”, organizzata da Comune di Fano – Assessorato alle Biblioteche e alla Legalità Democratica, Mediateca Montanari – Memo, Biblioteca Federiciana, Fondazione Federiciana, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati – sezione Marche.

Tanti ospiti e nomi importanti per la IV edizione della rassegna dedicata alla riflessione su alcune parole chiave che in ambito giudiziario hanno un significato ma che in altri settori assumono senso e peso diversi. Il quinto appuntamento in programma per questo pomeriggio alle 18 sarà dedicato alla parola “Confine – Intreccio di terre e di popoli”, termine che verrà affrontato da differenti punti di vista. Attraverso racconti di vita ed esperienze sul campo, si parlerà di popoli senza confini e scontri tra civiltà, di barriere da abbattere ed ostacoli da superare. Spunti di riflessione e momenti di dialogo per provare, insieme, ad andare oltre i tradizionali confini geografici e culturali.

Il primo appuntamento in cui si sono affrontati questi temi è stato martedì 10 marzo alle 17 quando sono stati proiettati i film documentari “Souvenir Srebrenica” (2006) e “La TransuManza della pace” (2011) di Roberta Biagiarelli ai ragazzi delle scuole. Mentre oggi alla Memoteca Montanari si terrà l’incontro pubblico con l’attrice Roberta Biagiarelli che, per l’occasione, sarà intervistata da Sabrina Gouizi, giornalista italoalgerina responsabile di Noi Mondo Tv, web tv tematica nata all’interno di Millevoci, associazione di volontariato e solidarietà sociale che sin dalla sua nascita promuove attività interculturali volte all’integrazione degli stranieri, a cominciare dall’insegnamento della lingua italiana. In rappresentanza della magistratura ci sarà il Dott. Sante Bascucci, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Pesaro.



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente L'Oroscopo di oggi gli astri del Borghigiano Successivo Squillo, con la manager del sesso lavorava anche un anconetano