Rocca Costanza ospita Pesaro Comics&Games

Fonte Il Resto del Carlino –
Il Borghigiano Il Resto del Carlino

Pesaro, 26 agosto 2014 – Il mondo dei giochi, cartoni animati e fumetti “conquista” Rocca Costanza di Pesaro…per questo week-end: qui da venerdì 29 a domenica 31 agosto si svolgerà “Pesaro Comics&Games 2014. Year of the Samurai”, la manifestazione organizzata, per la seconda edizione, dall’associazione Darkest Nights, tra giochi di ruolo e giochi da tavolo, mostre, video, tornei, spettacoli e concerti, e grazie al coinvolgimento di altre associazioni.

Il tutto, dalle 15 fino a notte, ad ingresso gratuito, ma sono previsti anche due appuntamenti serali a palazzo Gradari, dove si era svolta la prima edizione nell’estate scorsa.

“Per noi Rocca Costanza è un sogno che si avvera – esulta Alessandro Schettini presidente dell’associazione Darkest Nights – Gli appassionati troveranno giochi da tavolo e di miniature, oltre che giochi di ruolo e sono previsti anche una sfilata e un concorso per i cosplayers (ovvero i fans di cartoni animati e serie televisive che amano travestirsi come i loro personaggi ed eroi preferiti) sabato alle 21 a Rocca Costanza a cura di Fiamma Oro Marche Cosplay, mentre domenica sera alle 21 sempre alla Rocca è in programma il concerto live a cura di “Super Tele”, cartoon cover band che interpreta le sigle dei cartoni animati.

Inoltre da non perdere sono le proiezioni degli episodi di “Alphard”, web-serie ispirata al mondo di Harry Potter, a cura di Moonlight Production con episodi, backstage e materiale inedito, ogni giorno dalle 15 a ciclo continuo – anticipa Schettini, affiancato dagli altri organizzatori Giacomo Bartolucci e Giacomo Gambini -. Venerdì sera alle 22 verrà proposta la video-proiezione di “Le avventure del principe Achmed”, con accompagnamento al pianoforte a cura di Mario Mariani.

Il pianista pesarese, intanto venerdì alle 17.30, presenterà il progetto “Un piano per l’Africa” con Paolo Romani e Giacomo Bartolucci. Sempre venerdì ma alle 19.30 la scuola di kendo “Shingen” proporrà dimostrazioni di Kendo e Naginata e sabato alle 19.30 presenterà anche una dimostrazione in stile tradizionale “Itto Ryu”.

Alle 23 Alphard presenta il “Ballo del Ceppo” a palazzo Gradari, dove per sabato alle 21 è previsto “Live Action Role Play Fantasy” a cura della Squadra dei Falchi. Inoltre ci sarà una mostra mercato di giocattoli, fumetti, libri e gadgets. L’ingresso a tutte le iniziative in programma da venerdì a domenica, dalle 15 a notte, è libero e gratuito.

“E’ un evento nazionale su cui puntiamo – sottolinea Enzo Belloni assessore alla Vivacità che dà il patrocinio all’evento – . Per noi è una battaglia vinta ancora prima di iniziare, perché ho visto come sono appassionati gli organizzatori e quanti collezionisti sono disposti a spostarsi da tutta Italia per trovare i giochi o gadget più ambiti. In futuro potrebbe diventare la manifestazione di chiusura della stagione estiva che quest’anno si concluderà il 30 settembre”.

Per altre informazioni si possono consultare le pagine fb dell’associazione Darkest Nights e di Pesaro Comics&Games. Benedetta Andreoli



Precedente Tornado caduti nelle Marche Si riaccendono gli incendi Successivo La bambina morta aveva un'ipertrofia alle tonsille