Rocca Varano: restyling in dirittura d’arrivo. Sopralluogo del sindaco

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Camerino, 27 luglio 2015 – Il sindaco di Camerino Gianluca Pasqui e il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Roberto Lucarelli hanno effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo al cantiere di Rocca Varano, dove si stanno ultimando i lavori di manutenzione straordinaria della struttura e di realizzazione del nuovo e più potente impianto di illuminazione. Con i due amministratori anche l’architetto Corrado Gamberoni, direttore dei lavori, e il geometra Roberto Galassi, responsabile della ditta Crucianelli Rest Edile che sta eseguendo le opere.

«Siamo a buon punto – ha detto il primo cittadino di Camerino –. A giorni Rocca Varano tornerà pienamente fruibile, con nuovi spazi che serviranno ad ampliare l’area espositiva e che consentiranno anche una diversa fruizione di alcune zone, oggi accessibili e riparate. Ogni volta che vengo qui rimango senza fiato, lo spettacolo offerto da ognuna di queste pietre è straordinario, per non parlare poi della vista di cui si può godere da quassù. Sono veramente soddisfatto dei lavori effettuati, che hanno richiesto un notevole sforzo economico ma che risultavano assolutamente necessari, e non vedo l’ora di condividere con la città la rinnovata bellezza di questo monumento che costituisce, da quel versante, la vetrina di Camerino».

L’importo complessivo dei lavori è di circa 175mila euro, di cui 75mila a carico del Comune di Camerino e i restanti ottenuti grazie ad un contributo europeo attraverso un progetto del Gal Sibilla.

«Sono state interamente rifatte e restaurate le recinzioni, con un nuovo sistema di ancoraggio che consentirà una più facile manutenzione delle parti in legno e l’eventuale sostituzione – ha spiegato il vicesindaco Roberto Lucarelli –. Inoltre si è proceduto al restauro della torre e alla sistemazione delle coperture, nonché al ripristino, alla pulizia e alla messa in sicurezza di alcune zone, con nuovi spazi ottenuti. È stata rifatta anche la rapa che sovrasta il terrapieno di accesso alla rocca e il ponte. Inoltre, ma questa sarà una sorpresa che sveleremo a tempo debito, si è proceduto all’installazione di una nuova illuminazione che renderà ancora più suggestiva l’immagine offerta dalla nostra Rocca Varano».

La chiusura dei lavori è prevista per i prossimi giorni e il Comune di Camerino renderà nota a giorni la data del taglio del nastro di Rocca Varano dopo i lavori di manutenzione straordinaria.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Fabriano - Va a Perugia a rifornirsi di droga e torna in città, denunciato Successivo Camerino, sopralluogo a Rocca Varano Nuova illuminazione e spazi ampliati