Sabato scatta Ascoliva, il festival dell’oliva ripiena

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Ascoli, 5 agosto 2015 – Conto alla rovescia per l’avvio di Ascoliva Festival, il festival mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana che sarà inaugurato, per la terza edizione, sabato prossimo, 8 agosto, alle 18,30.

Un festival che anche quest’anno vedrà affiancato alla parte prettamente enogastronomica, anche un importante programma culturale che, pur se ancora suscettibile di ritocchi e integrazioni, è già stato definito nella calendarizzazione. Un programma costruito grazie all’importante supporto del professor Leonardo Seghetti, apprezzato e noto esperto del settore, e basato su appuntamenti di approfondimento su tutto ciò che ruota attorno al mondo dell’oliva.

Nello specifico, dopo l’inaugurazione di sabato prossimo, che vedrà la presenza del circuito Tipicità experience-Grand Tour delle Marche (con il patrocinio di Anci-Expo 2015) che annovera tra i testimonial il nutrizionista e mangiologo Mauro Mario Mariani, domenica alle 20 appuntamento con “Il territorio piceno si presenta: abbinamento vini del Piceno e olive ascolane”. Una serata a cura del presidente del Consorzio tutela oliva ascolana del Piceno Dop, Leonardo Seghetti, in collaborazione con il Consorzio tutela vini piceni. Poi, dopo la pausa per la notte bianca, un altro incontro-degustazione è già stato definito per il 12 agosto, sempre alle ore 20, sul tema “Prepariamo l’oliva da tavola a casa (con degustazione di olive verdi e nere)” a cura di Mario De Angelis, esperto in olive da mensa. Il giorno successivo, invece, è in programma (sempre alle ore 20) l’incontro “Conosciamo l’olio d’oliva extravergine: l’olio del Piceno a confronto”, a cura del professor Seghetti. Il giorno successivo, ovvero il 14 agosto sempre alle 20, per dar modo anche ai turisti che arriveranno nella fase conclusiva del festival, si replicherà l’incontro-degustazione “Il territorio piceno si presenta: abbinamento vini del Piceno e olive ascolane” con il Consorzio tutela oliva ascolana del Piceno Dop e Consorzio tutela vini piceni. Il calendario sarà, inoltre, integrato anche con eventi di altro genere con una sorpresa prevista per l’11 agosto che sarà svelata nei prossimi giorni. All’evento hanno garantito il loro supporto anche le associazioni Cibo di Strada, Vivalaliva, La Meridiana e l’Avis.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Incidente in quad, Arianna si risveglia dal coma Successivo Passa lo yacht, traffico in tilt