Sacchetti gialli solo il lunedì, partenza in salita per il nuovo corso

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Macerata, 5 febbraio 2015 – Oggi è stata la prima giornata in cui non è stata effettuata la raccolta del sacchetto giallo dei rifiuti indifferenziati prodotti dalle utenze domestiche. Centinaia i sacchetti fuori dai palazzi maceratesi, ma per il Comune il «riscontro è stato positivo. I sacchetti esposti sono stati circa il 5% di quelli raccolti ordinariamente nella giornata di venerdì. Rispetto a tutta la città qualche problema si è verificato nel quartiere Pace, in cui si è registrato un numero maggiore di conferimenti non previsti».

«Alcune famiglie – si legge in una nota del Comune – lamentano di non aver ancora ricevuto l’ecocalendario 2016, nel quale si dava ampia informazione delle nuove regole. In realtà risultano consegnati circa 19mila calendari, sul tutto il territorio comunale. Chi non lo avesse ricevuto può richiederlo presso gli Sportelli InformAmbiente, dove si ritirano i sacchetti».

Ecco i punti: Sportello InformAmbiente centrale – Via Lido Bastianelli (traversa tra via Pannelli e viale don Bosco, di fonte la Farmacia Petracci) lunedì, mercoledì e sabato, dalle 9.00 alle 13.00; martedì, giovedì e venerdì, dalle 15.30 alle 19.30. Sportello  InformAmbiente  Villa  Potenza  –  ex  scuola  elementare  –  borgo Peranzoni, 53 mercoledì, dalle 9.00 alle 13.00; venerdì, dalle 15.30 alle 19.30. Sportello InformAmbiente Sforzacosta – presso A.S.D. Bocciofila – via Natali martedì, dalle 15.30 alle 19.30; sabato, dalle 9.00 alle 13.00. Sportello InformAmbiente Piediripa – centro di quartiere – via Volturno, 101 – 1° piano – vicino al Circolo Spazio Libero lunedì, dalle 9.00 alle 13.00; giovedì, dalle 15.30 alle 19.30.

A proposito di comunicazione, oltre all’invio dell’ecocalendario, il Comune di Macerata, in collaborazione con il Cosmari ha predisposto un’apposita campagna di comunicazione Esco solo il lunedì anche con l’affissione di manifesti e l’invio agli organi di informazione di appositi comunicati e ha attivato il numero verde 800640323 per rispondere ad ogni dubbio e informazione sulla raccolta differenziata.

Il Comune ricorda che la riduzione ad un unica raccolta settimanale del sacchetto giallo riguarda esclusivamente le utenze domestiche mentre tutte le attività produttive, commerciali e direzionali seguono le modalità di conferimento finora adottate, con il doppio ritiro settimanale nelle giornate di lunedì e di venerdì.

Leggi la notizia integrale su:

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Marche, coppa contaminata da Listeria: tredici ammalati, almeno due morti Successivo Compra la droga via Internet e la ritira all’ufficio postale, condannato