San Ciriaco, la fiera al debutto. Gli espositori sono ancora in calo

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Ancona, 28 aprile 2015 - Dal viale della Vittoria a corso Garibaldi, passando per tutte le vie intermedie, saltando però piazza Cavour, in parte recintata per i lavori di riqualificazione. E’ praticamente tutto pronto per la fiera di San Ciriaco che da venerdì occuperà il centro città. Gli espositori di questa edizione 2015 saranno 469, dieci in meno dello scorso anno. Di questi 341 sono gli ambulanti distribuiti tra corso Garibaldi e viale della Vittoria, sui due lati e nel passaggio centrale, e da via Giannelli fino al Passetto. Tra questi sono compresi 20 banchi di gastronomia distribuiti in punti strategici per offrire un migliore sevizio al pubblico: piazza Diaz, alcuni punti del viale, in piazza Cavour e largo XXIV Maggio.

In piazza Pertini, invece, ‘Maggio in festa’, l’evento dedicato alla gastronomia tipica agli spettacoli che anticipano la fiera e che prenderanno il via alle 18 di giovedì. Sono 31, poi, i banchi dei sapori tipici e dei cibi di strada. Una novità è che gli artigiani torneranno ad esporre alla Pineta del Passetto mentre la campionaria sarà nella parte di piazza Cavour che non è delimitata dalle recinzioni.

Diverse sono le iniziative di solidarietà, ha detto l’assessore al Commercio Pierpaolo Sediari, organizzate e promosse, come sempre, da Onlus e associazioni del volontariato: saranno più di 20, disseminate in piazza Cavour e negli spazi lasciati liberi dalle bancarelle. Davanti al Municipio, ritorna lo stand promozionale dell’esercito, con una piccola mostra di divise militari e immagini. Tra le varie associazioni va segnalata la presenza di ‘Culle per la vita’, formata da un gruppo di ostetriche che offriranno un servizio innovativo alle mamme con bimbi piccoli. Per una modica cifra affitteranno fasce porta­bebè e il parcheggio del passeggino per attraversare la fiera in tutta comodità. Saranno in Piazza Cavour, il 2 e il 4 maggio. I giorni di fiera saranno allietati dalla presenza di buskers e artisti di strada.

Domenica 3 maggio in piazza Roma, lato fontana, l’associazione di promozione sociale «Terapie Visive», in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, propone una curiosa performance: il collettivo Teatrodeké presenta lo spettacolo «Vizi Capitali». Com’è consuetudine, al tramonto del giorno del Patrono, si tenta la fortuna con la tradizionale tombola di San Ciriaco, organizzata dalla Croce Gialla. L’estrazione è prevista per lunedì alle 19 davanti al Municipio. Tutti i parcheggi resteranno aperti dalle 7 alle 22, tranne quello degli Archi e modifiche saranno apportate alla viabilità.

m. g. f.



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Arrivati altri 48 migranti africani, trasferiti in campagna a Peglio Successivo Morta in Nepal speleologa Ancona Gigliola Mancinelli, Giuseppe Antonini si è salvato