Scontro tra Tornado, venerdì le cariche dei cockpit saranno fatte brillare

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
Il Borghigiano Il Resto del Carlino

Ascoli Piceno, 4 settembre 2014 – Domattina gli artificieri dell’Aeronautica militare faranno brillare le micro cariche dei cockpit, le cabine dei due Tornardo che si sono scontrati fra loro il 19 agosto causando la morte dei quattro piloti a bordo. Le piccole esplosioni controllate sono in programma nelle zone tra Gimigliano, Poggio Anzù e Tronzano, dove i due aerei sono precipitati.

Si tratta di quelle piccole cariche che fanno saltare in aria il vetro dell’abitacolo un attimo prima che il pilota venga espulso dal velivolo dopo aver azionato il meccanismo tirando l’apposita leva. Il fatto che le cariche dei cockpit rinvenuti siano ancora attive dimostra definitivamente che i piloti e i navigatori non hanno avuto il tempo di eiettarsi all’esterno dei loro caccia. L’operazione era stata inizialmente fissata per oggi, ma causa maltempo è stata spostata a domani mattina. Prosegue intanto la mappatura dei pezzi dei due caccia. La prossima settimana dovrebbe iniziare il loro trasferimento in un ampio locale presso la Questura di Ascoli Piceno, operazione che potrebbe durare alcune settimane.



Precedente Sms all'amica: "Mi butto dal Passetto" Intercettato in tempo dalla Polizia Successivo Tornado, brillamento cariche cockpit