Shark Tank, su Italia Uno protagonista la creatività ascolana: Eliana e Pinktrotters

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Ascoli, 5 giugno 2015 – La creatività ascolana protagonista a Shark Tank (guarda le foto). A partecipare al reality in onda su Italia Uno, dove piccoli imprenditori si confrontano con i cosiddetti squali dell’alta finanza, chiamati a scegliere la miglior idea fra le tante che proposte dai ragazzi in gara, Eliana Salvi. La 31enne, che vive tra Milano, Londra e Ascoli , ha presentato il suo progetto pensato per il mondo femminile: Pinktrotters. Un’esperienza che sta condividendo con altri tre soci: Elisabetta Baroldi, H-Farm Ventures e Fast Forward Advisor.

 

Si tratta di un portale web (con circa 10mila iscritti e 40mila utenti sui social media), ovvero una community global supportata da brand – online e offline – di donne contemporanee che condividono insieme esperienze di eventi e viaggi. E’ un mondo virtuale, ma anche reale, non convenzionale e innovativo, che permette ai brand partner di poter fare marketing orientandosi ad un target preciso utilizzando canali alternativi.

«In questo progetto ci credo totalmente – ha esordito durante la trasmissione -. E’ diventata la mia vita da un anno e mezzo. Ho investito tutti i miei risparmi dopo aver lasciato un lavoro sicuro, ho pensato di cambiare vita e di investire sulle mie passioni, su qualcosa in cui credo e che secondo me ha un potenziale». La sua richiesta agli ipotetici investitori è stata di 150mila euro per il 10% della società.

«Ho vissuto e viaggiato molto all’estero – ha spiegato -. Ho lavorato come finance manager per delle grandi multinazionali e in questo mio percorso lavorativo ho sperimentato molto cosa vuol dire viaggiare da sola per una donna. Con le mie amiche abbiamo iniziato a pensare di metter su una piattaforma che potesse connettere le ragazze di oggi da tutto il mondo mentre viaggiano e si spostano per motivi personali o per lavoro. E da questo è nato Pinktrotters. Una donna va su Pinktrotters per quattro motivi fondamentali – ha proseguito illustrando il suo progetto -: il primo è legato alla partecipazione ad eventi locali in quattro areee partciolari: fashion, wellness, food e art. Il secondo motivo è legato al viaggio: Pinktrotters si presenta come una piattaforma dove i travel partner possono promuovere le proprie attività e i propri servizi. Un terzo motivo è legato al network: poter trovare ragazze in tutto il mondo con cui connettersi in base a gruppi di età, location e interessi. Il quarto motivo è legato a tutti i consigli al femminile: manicure, parrucchiere».

La somma richiesta, 150mila euro, ha spiegato l’ascolana che sarebbe stata utilizzata per un 50% per la piattaforma e la mobile application; il resto in attività di marketing. Due dei quattro investitori, Gianpiero Vigorelli e Fabio Cannavale, hanno proposto 150mila euro per il 30% della società. Dopo una controproposta di Eliana, 150mila per il 15%, i due si sono chiamati fuori augurandole in bocca al lupo.

«E’ stata un’esperienza positiva nonostante il risultato – ha concluso la giovane imprenditrice –. La puntata andata in onda ieri (4 giugno, ndr), è stata registrata tre mesi fa. Nel frattempo mi hanno contattato diverse persone per investire nel mio porgetto. E’ stata positiva anche a livello di partner e come flusso utenti sul sito. Per l’estate lanceremo una nuova iniziativa per gruppi da due a otto ragazze in viaggio: consegneremo loro una serie di prodotti da utilizzare per le foto che accompagneranno il loro racconto sul viaggio. Alla fine sceglieremo il racconto migliore che vincerà un’altra esperienza da vivere quest’inverno».

La 31enne ascolana ha ringraziato tutti sul suo profilo Facebook, ricevendo in cambio numerosi complimenti e commenti positivi.

Shark Tank è un reality nato negli Stati Uniti dove si chiama  ’Dragon’s Den’ (Tana dei Draghi). Il nome in Italia il nome si è trasformato in ‘Vasca degli Squali’ ed è partito ufficialmente il 25 maggio su Italia Uno.

Federica Andolfi



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Osimo, si schianta contro un'auto Muore a 53 anni padre di due figli Successivo Fabriano - Indesit, il Papa: "Rispettate i diritti di tutti"