Si sveglia con il ladro che fruga in camera

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Tolentino (Macerata), 3 luglio 2015 – Ladri scatenati in via Giorgio La Pira e Oronzo Reale Lotti: nella stessa notte sono finite nel mirino cinque abitazioni, tra furti tentati e furti riusciti (dopo altri colpi messi in atto la notte precedente e nelle passate settimane). E una donna si sveglia e trova il malvivente nella camera da letto, mentre sta rovistando tra i suoi cassetti. I residenti, preoccupati, sono in allerta. I blitz sono avvenuti sia martedì che mercoledì: sui balconi hanno trovato rami e mollette, su serrande e recinzioni dei buchi, nei giardini pezzi di refurtiva e fioriere rovesciate, ma i ladri sarebbero riusciti ad introdursi effettivamente l’altro ieri in tre villette. In due delle quali, entrambe in via La Pira, sono stati messi in fuga dai proprietari.

Nella prima è bastato che la padrona, sentiti dei rumori, gridasse accendendo la luce; la figlia era rientrata in casa poco prima dell’arrivo della banda. Nella seconda invece una mamma è stata svegliata dalla luce della torcia tenuta in mano dal malvivente. Pensava fosse la figlia adolescente invece, aperti gli occhi, si è trovata davanti l’uomo, che dal piano terra era salito fino alla camera al piano superiore. Sarebbe riuscito a portarsi via la fede nuziale e qualche oggetto prezioso, scappando per le scale. La donna ha aspettato che il ladro uscisse di casa, senza fare una mossa. Poi ha avvertito i carabinieri, che sono giunti sul posto. È stata sporta denuncia.

Nella vicina via Lotti i ladri hanno fatto irruzione in una casa, riuscendo ad arraffare un portafogli e un cellulare, ritrovati però sul giardino di un’altra villa di via La Pira. Il copione è sempre lo stesso: fermano le tapparelle con pezzetti di legno o mollette, strumenti che non fanno pensare a una banda specializzata. La raffica è iniziata qualche giorno fa. Ignoti hanno fatto visita a una famiglia che era stata già derubata due settimane fa. Le avevano portato via 700 euro e un’auto (recuperata poi verso Fano). Indagano i carabinieri.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente IL METEO DI OGGI A FABRIANO E NELLE MARCHE -by il Borghigiano- Successivo Fabriano - In fila all'ospedale perde la pazienza e rompe una vetrata