Stava per spedire 70mila euro di banconote false in tutta Europa, arrestato

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Macerata, 3 luglio 2015 – La Guardia di Finanza di Macerata ha arrestato, in flagranza di reato, un insospettabile giovane originario di Fermo che si apprestava a spedire 14 plichi contenenti euro falsi. Denunciata una complice. I militari, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Macerata e in particolare del Procuratore Giovanni Giorgio e del sostituto Stefania Ciccioli, ha concretizzato in pochi giorni un’indagine in materia di commercio di monete false.

Dopo una serie di appostamenti e pedinamenti è stata individuata un’autovettura Fiat 500 con targa spagnola che veniva utilizzata da due giovani, poco più che trentenni, entrambi domiciliati a Porto Sant’ElpidioNella giornata di ieri il giovane, originario di Fermo, è sceso dalla sua casa di Porto Sant’Elpidio ed è salito rapidamente sulla Fiat 500. Prontamente è cominciato un pedinamento terminato presso uno spedizioniere di Civitanova Marche.

L’uomo ha aperto il bagagliaio e ha prelevato una busta di colore nero di quelle per l’immondizia, contenente alcuni pacchetti. Il giovane dopo alcuni minuti è uscito dagli uffici dello spedizioniere con la busta vuotaA tal punto i finanzieri sono intervenuti, lo hanno identificato accertando che lo stesso aveva consegnato allo spedizioniere diversi pacchi con destinatari in tutta Europa: Austria, Germania, Repubblica Ceca, Francia, Irlanda, Olanda e Gran Bretagna.

Tutti i pacchi contenevano euro falsi. Complessivamente, in tutta l’operazione, sono stati sequestrati 70.220 euro falsi in banconote da 20 e 50 euroIl giovane colto in flagranza è stato arrestato, la complice, una giovane originaria di Roma e domiciliata a Porto Sant’Elpidio è stata denunciata. L’indagine prosegue per individuare la provenienza e gli effettivi destinatari delle banconote.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Caldo afoso: muore sulla battigia Successivo 5° Vespa Raduno Nazionale Città di Fabriano