STREGATI DAI LIBRI – INCONTRO CON CHIARA LOSSANI – BIBLIOTECA MULTIMEDIALE R.SASSI DI FABRIANO

A4-stregati-dai-libri

L’associazione “Genitori in crescita” in collaborazione con la Biblioteca Multimediale R.Sassi di Fabriano organizza ‘STREGATI DAI LIBRI’ – Letture appassionate per ragazzi, un incontro con l’autore per scoprire il grande valore della letteratura per ragazzi.

Sabato 8 novembre alle ore 17, la sala conferenze della Biblioteca ospiterà Chiara Lossani (scrittrice di libri per bambini e ragazzi, direttrice delle Biblioteche di Trezzano sul Naviglio, consigliere per le Biblioteche in ICWA – Italian Children’s Writers Association).

Sono invitati a partecipare all’incontro in modo particolare gli insegnanti, i genitori e tutti coloro che amano ‘il mondo magico’ dei libri.

Fabriano, venerdì 17 ottobre 2014

BIOGRAFIA:

Scrittrice-bibliotecaria, da molti anni dirigo due biblioteche pubbliche nella provincia di Milano, di cui una per bambini: La Biblioteca delle Storie Infinite, che ho contribuito a fondare nel 2009. Biblioteche e scrittura sono le mie passioni, i mondi a cui mi dedico e che amo. Dal 1995 pubblico libri di narrativa per ragazzi con le più importanti case editrici italiane, per un target di lettori da 8 a 14 anni. Le mie storie raccontano i miti greci e le vite dei pittori ( Edizioni Arka), le avventure di ragazzi e ragazze in epoche diverse: l’Iraq della torre di Babele ( edizioni Paoline ), il Medio evo e il Rinascimento italiani (Rizzoli) , la Birmania dei dittatori ( Rizzoli), ma anche storie dei giorni nostri ( Giunti, Paoline ecc) e fiabe senza tempo ( Arka, E.Elle ). Alcuni dei miei libri sono pubblicati anche all’estero. “Vincent van Gogh e i colori del vento” è stato tradotto in undici lingue. Ho collaborato con Octavia Monaco e Bimba Landmann, che hanno illustrato i miei album pubblicati con Arka. Ho ricevuto numerosi riconoscimenti. Presento i miei libri nelle biblioteche e nelle librerie italiane. Gli incontri sono anche momenti di conoscenza e promozione del panorama editoriale per ragazzi. Sono consigliere per le Biblioteche in ICWA – Italian Children’s Writers Association e ho scritto “Linee Guida per organizzare un incontro con l’autore in Biblioteca” in collaborazione con gli amici bibliotecari e gli amici scrittori.

BIBLIOGRAFIA:

TRE PRIMAVERE AL CASTELLO

STREGATA DA UN PITONE

ALL’OMBRA DELLA PAGODA D’ORO. TRA I BAMBINI DI STRADA IN BIRMANIA

ARIANNA E TESEO UN FRAGILE FILO D’AMORE

VINCENT VAN GOGH E I COLORI DEL VENTO

LA NASCITA DELLE STAGIONI. IL MITO DI DEMETRA E PERSEFONE

XXL TAGLIA EXTRALARGE

SCIOPERO IN FAMIGLIA

UNA TORRE CONTRO IL CIELO

L’ULTIMO SEGRETO

IL VIAGGIO DI ABAR E BABIR

I CONFINI DELLA TIGRE

GANDHI. UN PUGNO DI SALE

QUEL GENIO DI MICHELANGELO

LE RIBELLI DI CHALLANT

FONTE CITTA’ DI FABRIANO 

Precedente FABRIANO, Il registro unioni civili adesso è realtà Successivo Cade mentre raccoglie le olive a Monte Vidon Combatte: è grave