Tasi, bollettini da 12mila euro

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
Il Borghigiano Il Resto del Carlino

Ancona, 6 settembre 2014 – MA QUALE pastrocchio, «abbiamo fatto bene, abbiamo dato un servizio che nessun altro Comune d’Italia è riuscito a fornire e il margine di errore è stato solamente su situazioni immobiliari che si sono modificate nel tempo».

Leonardo Giacchetta, dirigente di Ancona Entrate respinge la polemica del Movimento cinque stelle, «sulla quale non voglio entrare», e sulle critiche che sono piovute addosso ai bollettini precompilati emessi da Ancona entrate per favorire il pagamento della Tasi (tassa sui servizi indivisibili) in scadenza, per la prima tranche, il 16 settembre.

Il muro della protesta è stato sollevato da chi si è visto recapitare il bollettino con tutti i propri dati anagrafici ma con un importo di tassa pari a zero. L’illusione di essere stati ‘graziati’ dal pagamento è stata talmente forte che scoperto l’arcano, ovvero la modifica dei dati immobiliari, l’amarezza ha preso il sopravvento.

Ed è da qui che i grillini hanno portato la questione in consiglio comunale denunciando come il metodo sperimentale adottato da Ancona Entrate sotto la supervisione del Comune sia stato deficitario e assolutamente fuorviante per i cittadini che sono dovuti ricorrere ad altri mezzi, compreso quello di recarsi nell’agenzia di riscossione, per capire se si era in presenza di un errore.

«NON STANNO così le cose», sbuffa Giacchetta. «Siamo stati i primi in Italia a proporre una soluzione simile e abbiamo mandato l’importo esatto solo a quelle famiglie, all’incirca un terzo, dove sapevamo non esserci state modifiche rilevanti e dove il margine di errore era pari a zero. Per l’altra parte abbiamo riferito tutti i dati anagrafici, compresi i codici per il pagamento dell’imposta e omesso l’importo che però hanno potuto riscontrare telefonandoci oppure affidandosi al nostro calcolatore online».

In tutto sono stati consegnati 40mila bollettini per un costo indicativo di 12mila euro.

Maria Gloria Frattagli



Precedente L'Oroscopo di oggi gli astri del Borghigiano Successivo Balboni: "Droga, i ragazzini iniziano a 11 anni"