‘Ti lascio una canzone’: Elisa Del Prete conquista la giuria, non il televoto

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Pesaro, 1 novembre 2015 - Elisa Del Prete ha conquistato la giuria di Ti lascio una canzone: con la sua interpretazione di ‘Amore che vieni, amore che vai’ di Fabrizio De Andrè, Elisa del Prete ha incantato ieri sera sabato 31 ottobre i quattro componenti della giuria del talent-show televisivo condotto il sabato sera da Antonella Clerici, in diretta dall’Auditorium Rai di Roma. Nella gara canora Elisa si è trovata in competizione con Tobia Lanaro che ha cantato Buon viaggio di Cesare Cremonini.

Per il secondo sabato consecutivo, ieri sera la cantante tredicenne di Montelabbate, ha conquistato il consenso unanime dei quattro giurati, Fabrizio Frizzi, Lorella Cuccarini, Massimiliano Pani e Chiara, in un’interpretazione di una storica canzone d’autore – ‘Amore che vieni, amore che vai’ è stata pubblicata nel 1968 da Fabrizio De Andrè nel suo album Volume III - , dopo aver cantato, la scorsa settimana, ‘La musica è finita’, canzone portata al successo da Ornella Vanoni e da Franco Califano che è anche uno degli autori del brano.

«Elisa ha interpretato splendidamente un capolavoro, una canzone di una bellezza struggente - ha sottolineato Fabrizio Frizzi - , la mia preferenza va a lei». «Una piccola preferenza per Elisa perché ha interpretato una canzone bellissima con il cuore» ha ammesso la cantante Chiara, seguita da Lorella Cuccarini che ha confessato: «Elisa mi ha veramente emozionata, ogni sabato dimostra sempre di più quanto è brava. La sua interpretazione è stata molto toccante, mi ha molto emozionata per come ha cantato questo brano cantautoriale».

Massimiliano Pani ha confermato: «Forza Pesaro, anche stasera», così come aveva espresso la scorsa settimana la sua preferenza per Elisa. Quindi le preferenze dei quattro componenti della giuria hanno portato Elisa ad un consenso del 54,32% rispetto a Tobia Lanaro ma, con un colpo di scena, le votazioni del televoto hanno ribaltato il risultato, portando Tobia a vincere la gara canora. Per il secondo sabato consecutivo, quindi, la scelta unanime della giuria per Elisa non ha coinciso con le maggiori preferenze giunte dal televoto».

Intanto ieri sera abbiamo conosciuto un po’ di più Elisa, anche grazie ad un aneddoto introdotto dalla conduttrice Antonella Clerici, subito dopo averla presentata come «la ragazza dagli occhi blu, con una voce che emoziona». «Elisa, tu hai un amico speciale che si chiama Edoardo - ha esordito la Clerici - , ci puoi raccontare come è nata questa amicizia? So che Edoardo ha dovuto superare una sorta di prova per avere la tua amicizia». «Sì - ha confermato Elisa - , Edoardo è un mio amico di scuola. Per capire di chi potevo fidarmi, ho raccontato a compagni di scuola dei miei segreti, cioè segreti falsi, ed Edoardo è stato l’unico che non è andato a raccontarli in giro».

Durante la serata di sabato, Elisa e gli altri giovani partecipanti al talent show hanno poi avuto l’occasione di vedere esibirsi in trasmissione due grandi interpreti della canzone italiana, Fausto Leali e Marcella Bella, oltre a Mika, pop star internazionale e giudice nel noto talent show canoro X Factor, il quale ha conquistato gli applausi dei giovani cantanti di Ti lascio una canzone e quindi si è fatto un selfie con loro e con Antonella Clerici.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle

Precedente Rapinano minorenni, arrestata baby gang Successivo Senigallia, scontro moto contro un'auto Paura alla Cesanella per un centauro