Ti lascio una canzone, vittoria a metà per Elisa Del Prete

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Pesaro, 25 ottobre 2015 – Una vittoria a metà ieri sabato sera per Elisa Del Prete a Ti lascio una canzone il talent – show condotto ogni sabato sera in diretta su Rai Uno. La giovane cantante tredicenne di Montelabbate, in gara contro Valentina Critelli, sabato 24 ottobre ha proposto un’interpretazione grintosa e toccante de «La musica è finita» (1967), canzone portata al successo da Ornella Vanoni e scritta da Umberto Bindi, Nisa e Franco Califano, di cui è stata anche una delle canzoni più amate. Sabato sera Elisa ha dimostrato anche di saper gestire il palcoscenico con disinvoltura e addirittura ha aperto la sigla del programma, cantando mano nella mano con un altro partecipante della trasmissione. Tutte qualità, queste, che le sono state riconosciute anche dai componenti della giuria che, all’unanimità, hanno preferito la sua esibizione rispetto a quella di Valentina Critelli che ha cantato «One moment in time» di Whitney Houston. «Abbiamo due campionesse _ ha esordito Massimiliano Pani nel commentare le due esibizioni canore _ , ma ad Elisa ho dato un voto un pochino più alto perché ha cantato molto bene un brano più difficile» e poi Pani ha aggiunto: «Quindi forza Pesaro».

Davvero lusinghieri poi sono stati i complimenti fatti ad Elisa da Lorella Cuccarini, che ha ammesso: «Ho dato una leggerissima preferenza al pezzo bellissimo che Elisa ha interpretato in maniera magistrale. Questa sera ti sei superata: è stata una delle tue migliori interpretazioni». «Avete cantato due canzoni bellissime, ma stasera ho dato la preferenza a La musica è finita, perché la preferisco troppo rispetto all’altra canzone _ ha spiegato Chiara _ . Elisa è riuscita a farci entrare nel suo mondo».

Fabrizio Frizzi ha infine commentato: «Elisa è stata capace di fare continui cambi emotivi di marcia. La musica è finita è una canzone di una bellezza incredibile e quindi ho dato una leggerissima preferenza ad Elisa».

Con grande stupore della giuria e sicuramente anche di Elisa, però, il televoto ha ribaltato il risultato, assegnando una votazione totale in percentuale più alta a Valentina rispetto ad Elisa. Durante ogni gara canora di Ti lasco una canzone, infatti, il pubblico da casa può votare al televoto chiamando il numero di telefono che appare sullo schermo nei pochi minuti dell’interpretazione e poi dando la preferenza al numero assegnato ad concorrente preferito. Durante la gara canora di due sabati fa, Elisa invece era riuscita ad ottenere sia l’approvazione all’unanimità della giuria che più preferenze dai telespettatori tramite il televoto. Chi vorrà sostenere da casa Elisa in una prossima gara, quindi, ha solo pochissimi minuti per farlo, i minuti di una canzone.

 

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Il paradosso delle fusioni Successivo Macerata, interrogazione al ministro per le cure non rimborsate a Simone