«Tripadvisor, recensioni a pagamento»

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

RECENSIONI false, totale assenza di comunicazione, fino ad arrivare addirittura ai ricatti e alla richiesta di soldi. E anche da noi c’è chi ha deciso di dire basta.

Paolo Monachesi, cuoco e titolare del ristorante Le Criniere di Montecassiano, è stato tra i primi, se non il primo ristoratore maceratese, ad aderire alla campagna di Italia a tavola contro le false recensioni di Tripadvisor. Un problema che è già stato sollevato in diverse parti d’Italia, ma che qui ancora deve essere affrontato seriamente.

«Sono stufo – spiega Monachesi – il problema non è che riceviamo qualche recensione negativa, ben vengano le critiche, ci mancherebbe, possiamo sbagliare anche noi. Il punto è che ci sono persone che scrivono dei commenti senza mai essere entrati nel ristorante, dicendo cose assurde mai successe e nascondendosi dietro a un nickname.

Inoltre con Tripadvisor è impossibile avere un dialogo, non c’è un numero di telefono e alle mail non rispondono: sono completamente assenti, non c’è nessun controllo o filtro. E parlando con altri colleghi che avevano avuto la mia stessa esperienza, abbiamo capito che è proprio un sistema e che molti commenti sono totalmente falsi».

Non sono mancati neanche casi di richieste di soldi o di ricatti. Ma il problema è che sono tante le persone che leggono le recensioni e si fidano, e i commenti veri o falsi possono fare la fortuna o meno di un locale al di là dei meriti oggettivi.

«SONO arrivate della mail – dice Monachesi – in cui si offrivano tre commenti positivi al prezzo di 50 euro, mentre un mio collega albergatore è stato ricattato da tre ragazze che volevano pernottare senza pagare, pena una recensione negativa. Il punto è che il sito è seguito: un periodo abbiamo ricevuto due o tre commenti negativi di fila e abbiamo riscontrato un drastico calo dei clienti. Ecco perché poi uno arriva a perdere la pazienza, non capisco perché solo noi dobbiamo essere tartassati. Ci vorrebbe un Tripadvisor anche per i clienti».

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Giù dal balcone di casa: grave una studentessa Successivo IL METEO DI OGGI A FABRIANO E NELLE MARCHE -by il Borghigiano-