‘Tu, Siria’, dolore e speranza in versi: poesie di Asmae Dachan e Yara Al Zaitr

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 27 giugno 2015 – La Siria e il dolore di chi vive ogni giorno fianco a fianco con la disperazione, raccontato attraverso gli occhi di due donne: Asmae Dachan e Yara Al Zaitr. Un libro necessario e doloroso per chi non vuole abbandonare nel silenzio un Paese ormai da anni dilaniato da una violenta e sanguinaria guerra civile.

In ‘Tu, Siria’ la poesia diventa voce per descrivere una realtà fatta di sofferenza ma anche uno strumento di speranza. L’intero ricavato della vendita di questo testo, edito da Comunication Project, sarà devoluto, infatti, all’ONSUR – Campagna Mondiale di Sostegno al Popolo Siriano (www.onsur.it).

Il libro verrà presentato domenica 28 giugno alle 18,30 al ristorante chalet ‘La Conchiglia’ a San Benedetto del Tronto, alla presenza dell’autrice. Asmae Dachan è una giornalista e scrittrice italo – siriana, caporedattrice del mensile marchigiano Mondo Lavoro e freelance sulla Siria; è membro fondatore di Onsur – Campagna Mondiale di Sostegno al Popolo Siriano.

Vincitrice dei premi Universum Donna (2013) e A passo di notizia(2015), è stata nominata a vita dall’ Università della Pace della Svizzera italiana Ambasciatrice di pace. L’evento, organizzato dal Soroptimist Club di Ascoli sarà introdotto dalla presidente del Club Maria Gabriella Alboini e condotto dalla giornalista, promotrice dell’incontro, Alessandra Addari, autrice testi e conduttrice del programma tv I Gioielli delle Marche, collaboratrice di un giornale online e della webradio Studio Erre. A seguire, la lettura di alcuni passi del libro da parte dell’attore Valerio Cappelli, neo vincitore dell’International Tour Film Festival all’interno della sezione Shootin’ Tour con lo Short-Movie PassuTorrau, da lui scritto e diretto.



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Ancona, buche sull'Asse, lo stop alle moto da domani, sindaco sotto accusa Successivo Fabriano - Motor Day for sales - Rock e Motori