Vaccini, la verità necessaria

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
Il Carlino borghigiano

Ascoli Piceno, 30 novembre 2014 – E’ importante sapere, è importante sapere subito.Il tema del giorno è l’allarme sui vaccini antinfluenzali. Ci sono tante morti sospette, una anche a Venagrande: nel mirino due prodotti della Novartis. L’aggettivo «sospette» fa riflettere e indica la necessità di approfondire. L’importanza della vaccinazione, soprattutto per alcune categorie a rischio, rende infatti necessaria la chiarezza.

E quindi oggi è il momento dell’attesa di dati certi, di prove per poi procedere a scelte drastiche: vaccini innocenti o vaccini colpevoli. O meglio: alcuni prodotti vanno tolti subito dal commercio se sono stati realmente la causa di queste mortiIl rebus ha una componente che lo rende drammatico: quello del tempo che passa e che espone tanti a possibili rischi ma soprattutto che lascia moltissimi in balìa dell’incertezza.

Abbiamo intervistato medici di famiglia che raccomandano le vaccinazioni ricordando che hanno salvato e salvano tantissime vite. Ma siamo anche tra quelli che non sanno cosa fare: se ci fosse anche un minimo rischio, vale la pena correrlo o farlo correre alle persone careE allora è necessario fare chiarezza subito.

In tempi rapidissimi. Perchè è importante sapere. E’ indispensabile sapere subito. In caso di problema meglio togliere subito prodotti e fiale e informare con tempestività. Altrimenti se è tutto a posto, che vaccino sia.



 

Precedente Tra dubbi e passi avanti Successivo La bandiera Pd ha una macchia