Valcesano in festa, via alla CioccoVisciolata

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
IL BORGHIGIANO 20142015

Pergola (Pesaro), 5 dicembre 2014 – Decolla sabato 6 dicembre nella Valcesano una tre giorni ricca di gusto, arte, musica e spettacolo. I centri più vivaci sono Pergola, San Lorenzo in Campo e Monte Porzio. Nella città dei Bronzi va in scena la “CioccoVisciolata”, kermesse promossa da Comune e Pro-loco, che trae spunto dal binomio tra il cioccolato e il vino di visciole tipico dell’entroterra per proporre enogastronomia, mercatini, concerti gospel e tanto altro ancora. In totale un chilometro di spazio espositivo, con 70 stand di qualità, di cui 5 per i produttori di “Visciolata” e 20 per un’ampia rappresentanza dei migliori cioccolatieri d’Italia che saranno a disposizione dei visitatori sabato e lunedì dalle 10,30 alle 21.

Oggi faranno da prologo alla manifestazione una serie d’iniziative, a partire, alle 10,30 nell’ex chiesa di San Rocco, dal secondo “Convengo Nazionale sulla Visciolata di Pergola”, seguito da una degustazione al foyer del Teatro Angel Dal Foco, dall’accoglienza dei partecipanti al “Raduno Camper Cioccovisciola” (alle 17,30) e dalla “CioccoCena di Natale”, alle 20,30 sempre al foyer del Teatro, a cura dello chef del ristorante “Giardino” Massimo Biagiali. Per sabato va segnalato alle 18 in piazza Ginevri, direttamente da “Made in Sud” di Rai Due, lo spettacolo dei “Malincomici”; e per lunedì, nella stessa location, alle 17,30 “Gospel Time in Pergola” di Sherrita Duran & Muppet’s Choir.

A San Lorenzo in Campo il giorno clou è quello odierno con un doppio appuntamento di spessore. Si inizia alle 17 al teatro “Mario Tiberini” con l’incontro con l’animatore, regista e illustratore di fama internazionale Simone Massi, vincitore de prestigioso David di Donatello nel 2012. Alle 21, presso la Chiesa della Pieve, spazio invece alla musica con il concerto del coro di San Lorenzo e Fratte Rosa “Jubilate”, che festeggia i 10 anni di attività, arricchito per l’occasione dalla voce della soprano Giovanna Donini. A Monte Porzio, nei pomeriggi di domani e lunedì, in piazza XXIV Maggio, sarà la volta di “Natale al Cioccolato”. Due giorni ricchi di appuntamenti, animazioni per i più piccoli, dolcissime bontà e mercatini con tante idee regalo. Negli stand si potranno fare golose degustazioni di specialità al cioccolato, castagne, vin brulè, crêpes alla nutella, cioccolato in tazza e pietanze del territorio; mentre tra le bancarelle la faranno da padroni oggetti realizzati e decorati a mano. Particolarità dell’evento è che i prodotti, alimentari e non, sono donati dalle aziende e dagli artigiani locali e che tutto il ricavato è devoluto al fondo di solidarietà comunale.



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Trasanni, si schianta contro un Tir: grave giovane Successivo A giudizio con l'accusa di abuso Reato prescritto per due ex sindaci