Vandali danneggiano il presepe di Natale in piazza

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
IL BORGHIGIANO 20142015

Porto San Giorgio (Fermo), 27 dicembre 2014 – Per i loro insani gesti vandalici i soliti balordi non hanno risparmiato neanche il presepio realizzato davanti all’ex cinema Excelsior dall’associazione ‘Con noi per Porto San Giorgio’. Lo hanno violato senza nessun rispetto mettendo delle bottiglie di liquore vuote al posto delle statuine e gettando via queste nelle vie attorno all’ex cinema.

Gli organizzatori le hanno recuperate in parte. Il presepio, caratterizzato dal fatto di riportare i modellini di monumenti cittadini, quali il teatro, la chiesa di San Giorgio, la rocca e la torre civica, ha registrato migliaia di visitatori. I modellini costruiti da Marco de Panola, alias Marco De Noto, la capanna realizzata da Gigio de Lu Mungu, alias Luigi Fioravanti. Straordinaria anche la partecipazione al concorso «Il miglior presepio realizzato in famiglia» promosso sempre da ‘Con noi per Porto San Giorgio’. Sono stati quasi cento i presepi iscritti.

«La commissione giudicatrice – riferisce il presidente dell’associazione, Pietro Dionisi – li ha esaminati tutti e stilato una graduatoria. Avevamo previsto di premiarne uno con un grande cesto natalizio. Ma viste le tante adesioni e la qualità delle opere abbiamo deciso di suddividere il premio per gratificare i primi 15, valutandoli ex aequo». La premiazione domani alle 11 con il sindaco e l’assessore Ciabattoni. Il presepio più bello in assoluto, ma considerato fuori concorso, è stato quello, visitabile da tutti, dell’hotel ‘La Lanterna’, a cui andrà una targa.



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Ruba in farmacia, arrestata una donna Successivo I ladri fanno razzìa anche a Natale: doppio colpo a Servigliano