Vandalismi e discariche abusive dentro il Parco

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
FONTE IL RESTO DEL CARLINO

Pesaro, 26 ottobre 2014 – ANCORA vandalismi sul San Bartolo. La denuncia è del presidente dell’Ente Parco, Domenico Balducci. «Siamo di nuovo costretti a segnalare ennesimi episodi di stupidità e vandalismo, nonché di mancanza assoluta di rispetto verso il nostro territorio ed il bene comune. In questi giorni — dice Balducci — abbiamo scoperto un vero e proprio deposito di rifiuti in via Valle dei Pelagi, proprio dietro al distributore dell’Erg che si affaccia sulla Statale Adriatica. Ed ancor più gravi sono i danni alla nuova segnaletica, installata poco prima dell’estate: sono stati rubati pali, divelti cartelli, imbrattati con scritte o rotti a metà diverse segnali. Abbiamo già provveduto a denunciare alle autorità — prosegue — questi fatti, che sono davvero di una gravità senza precedenti. Non solo per l’attuale scarsità di risorse e fondi, che non ci permetteranno di riparare a questi danni, ma anche perché simili episodi danno un’immagine del Parco certamente inqualificabile ai turisti che frequentano le nostre zone».

INFINE il presidente dell’Ente Parco lancia un appello: «Ci rivolgiamo ancora una volta alla responsabilità, al rispetto e al senso civico dei cittadini, così raro e necessario in questo periodo di crisi, per chiedere loro di aiutarci a vigilare sul nostro territorio segnalando eventuali problemi o situazioni di vandalismo. Ultimamente abbiamo assistito troppo spesso a veri e propri attacchi».



Precedente Controlli del sabato sera: 12 patenti ritirate e un'auto sequestrata Successivo Sorpreso a rubare nelle bancarelle aggredisce i poliziotti, arrestato