"Vogliamo fare acquisti". E sparisce l’incasso del negozio

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Civitanova, 19 gennaio 2016 – Commerciante derubato da due tizi, un uomo e una donna, che sono entrati in negozio e con la scusa di farsi cambiare una banconota di grosso taglio sono riusciti a portargli via tutto il contante. È successo nel tardo pomeriggio di ieri, poco dopo le 18, e la vittima è un giovane negoziante di corso Dalmazia. Non ha sospettato nulla quando la coppia, ben vestita e con l’accento straniero – lui volto butterato, giacca marrone e anelli vistosi alle mani; lei capelli scuri e raccolti, prosperosa, lineamenti magrebini – è entrata in negozio per acquistare qualcosa. L’uomo, parlando mezzo inglese, dopo avere scelto un oggetto, chiede al negoziante se può pagare con delle banconote di grosso taglio.

Dall’altra parte del bancone trova disponibilità, al punto che non avendo abbastanza resto nel registratore di cassa, il commerciante estrae dalla tasca il suo portafoglio. A quel punto anche la donna partecipa alla truffa e distrae con una richiesta di informazioni una ragazza che si trovava nel negozio, mentre il complice, con un gioco da prestigiatore e argomenti ipnotici, riesce addirittura a maneggiare il portamonete e a fare sparire sotto gli occhi di tutti parecchio contante.

C’era infatti buona parte dell’incasso festivo, trattenuto per effettuare alcuni pagamenti. Tutto volatilizzato nel giro di pochi istanti. Il commerciante non si è accorto di niente, se non dopo che i due hanno salutato dileguandosi e a cose fatte ha realizzato che erano spariti i soldi. Prima ha fatto girare l’allarme via Facebook, per avvertire altri colleghi della coppia di truffatori che stava girando nel centro e che avrebbe potuto colpire anche in altri negozi, e poi si è rivolto ai carabinieri per la denuncia.

Leggi la notizia integrale su:

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Tabaccheria svaligiata, il titolare: "Così non si vive più" Successivo Lutto nel mondo della musica, morto Glenn Frey: chitarrista e co-fondatore degli Eagles