Weekend per palati fini sul lungomare: scocca l’ora di «Aperigusto»

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Civitanova Marche (Macerata), 17 luglio 2015 – È stata presentata al Lido Cristallo di Civitanova l’iniziativa Aperigusto d’Estate, la due giorni all’insegna della qualità e delle tipicità enogastronomiche locali organizzata da Confartigianato Imprese Macerata in collaborazione con l’Abat e con il patrocinio del Comune di Civitanova. Presenti alla conferenza stampa il presidente Confartigianato Imprese Giuseppe Emiliozzi, l’assessore al Commercio del Comune di Civitanova Francesco Peroni, il responsabile settore Turismo e Commercio di Confartigianato Imprese Macerata Riccardo Golota e Claudio Pini, presidente dell’Abat.

Dopo il successo dello scorso dicembre, Aperigusto torna in versione estiva coinvolgendo questa volta anche i balneari del lungomare civitanovese. Oggi e domani, grazie alle sinergie tra i produttori locali e i gestori delle 35 attività aderenti, si potranno gustare aperitivi e piatti tipici del nostro territorio realizzati con i prodotti di imprese artigiane che valorizzano la qualità e il Made in Marche. Aperigusto inoltre, anche in questa edizione, può considerarsi un evento di qualità certificato dall’assegnazione da parte della Provincia di Macerata, del Marchio Momenti del Gusto.

La produzione enogastronomica d’eccellenza è una delle grandi aree produttive attraverso cui il nostro territorio caratterizza il Made in Marche ed il Made in Italy. L’obiettivo di questa iniziativa è proprio quello di divulgare questa peculiarità, promuovendo la qualità dei prodotti e dei produttori anche attraverso un momento di condivisione come l’aperitivo. Due gli eventi speciali previsti nel ricco programma della due giorni di aperitivi maceratesi: oggi alle 18 il cooking show con i prodotti della Varnelli a cura dell’Associazione Provinciale Cuochi Antonio Nebbia, presso il Renzetti Aperitivo&Bar, e alle 20 il live cooking e assaggi dei prodotti della nostra terra con l’ex concorrente di Masterchef Italia Ludovica Baiocco presso il Caffè Noir.

Quest’anno oltre a gustare le tipicità locali si potrà partecipare al concorso fotografico organizzato in collaborazione con la community Instagramers Macerata, scattando le foto dei piatti e caricandole su Instagram con il tag @aperigusto e l’hashtag #aperigustodestate. Alla foto migliore, scelta dalla giuria, andranno in omaggio prodotti enogastronomici di aziende locali.

Questi i nomi dei locali aderenti: Raphael Beach, Caracoles Ristorante, Solemar, Lido Cristallo, Croce del Sud, FoodBook/Mirrò, Gianfranco, Summer Hank, Dal Veneziano, Attilio, G7, Galliano Bar, Galileo Bar, LuigiXIV Re Sole, Filippo, Aloha, Ippocampo, Chalet La Bussola, Capolinea Ristorante da Antò Jommattì, Caribean, La Lampara, VirgolaZero1, Bar Pizzeria Rosso Blu, Ristorante Be Bop Centenario, Caffè Noir, Caffe Del Viale dal 1955, Dvalencia Ternana, Il Chioschetto, Liking, Loft 112, Mollica Osteria, Pasticceria Romoli, Pub Moonshiners, Renzetti Aperitivo&Bar, Ristorante Enoteca Coop Km Zero Bottega Italiana.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente San Benedetto, camion di Picenambiente sradica un cancello dello stadio Successivo Piane di Falerone: frontale tra un’auto e un camion dei rifiuti